What we do: Talento e creatività (TnC) talent and creativity, sono ingredienti fondamentali senza i quali tanti progetti non si sarebbero mai realizzati e tanti processi innovativi e di cambiamento non si sarebbero mai avviati.

Con questo progetto ci proponiamo di stimolare idee, progetti, iniziative raccontando quanti straordinari progetti abbiano preso il via da pure casualità e quanti siano siano frutto di determinato impegno, senza paura di fallire, ma dove l’eventuale fallimento è stato trasformato in forza per crescere e proseguire. Ogni progetto ha ingredienti fondamentali che non sono, come si suol credere, in primis i soldi ”ma la tenacia, la creatività e il talento, quella forza propulsiva che, allenata, ti fa compiere progressi straordinari.”

TnC vuole rappresentare uno stimolo, uno stimolo per tutte quelle persone che hanno idee e sogni ma hanno paura di credere in se stesse e di realizzare quei sogni. Con questo progetto vogliamo raccontare tante storie, realizzare incontri e dimostrare che, al contrario, con forza, determinazione, talento e competenze puoi toccare momenti di realizzazione straordinari. Quei momenti che vedono un altro ingrediente che noi riteniamo fondamentale in questi tempi “disruptive”, ovvero l’imprenditorialità, l’auto-imprenditorialità, un ingrediente che si traduce in una opportunità se si hanno i giusti strumenti per coglierla.

Una opportunità sia per realizzarsi che per creare lavoro, una opportunità per mettere a frutto delle competenze, convinti che la scuola pubblica non svolga a pieno il proprio ruolo rispetto al mondo del lavoro. Convinti che scuola, università e mondo del lavoro non comunichino più.

Le competenze del nostro staff saranno pertanto messe a disposizione per chi, anche nelle scuole, vorrà introdurre questi temi e per chi vorrà cooperare per rispondere e risolvere la crisi del mondo del lavoro educando all’imprenditorialità, convinti che essere imprenditori sia una attitudine che va educata e non improvvisata senza strumenti culturali adeguati.

Siamo in Europa consapevoli che uno degli obiettivi fondamentali delle politiche europee è realizzare azioni che favoriscano la creazione di opportunità di lavoro nell’ambito di una strategia volta a realizzare una Europa solidale, inclusiva, intelligente e sostenibile dove l’occupazione è uno degli obiettivi principali.

Convinti che la standardizzazione dei programmi scolastici è la prima causa della mancanza di comunicazione tra formazione pubblica e mondo del lavoro, perchè non consentono di investire e valorizzare le differenze, oltre a formatori non sempre all’altezza del compito a cui sono chiamati, con questo progetto ci proponiamo di stimolare a guardare, a conoscere il proprio talento e ad investire sulla propria creatività perchè si rivelino i propri punti di forza che consentano di sapere cavalcare e governare le sfide che il mercato del lavoro oggi chiama ad affrontare.

Tenteremo di raccontare come mettere insieme talento, creatività e competenze accompagnandole con un metodo di lavoro e dimostrando con esempi concreti come questo mix possa essere esplosivo per realizzare progetti innovativi. Parleremo di strumenti e non sottovaluteremo i fondi regionali, nazionali, europei che questi tempi mettono a disposizione per realizzare progetti imprenditoriali, senza però educarci a saper cogliere queste opportunità, senza creare una educazione all’imprenditorialità.

Questo progetto vuole rispondere con esempi, metodi e attività perchè siano di stimolo per conoscersi e imparare soprattutto a credere in se stessi, consapevoli che una società dove il talento e la creatività trovano il loro spazio è una società certamente più inclusiva, sostenibile e soprattutto…felice.

 

Ines Caloisi

ines.caloisi@tia-org.eu

@inescaloisi

Pin It